venerdì 16 settembre 2011

Crostata di fichi

L’altra sera, in occasione dell’ultimo plenilunio d’estate, abbiamo organizzato un picnic notturno al lago di Martignano. L’allegra compagnia, composta da circa una trentina di persone, è partita intorno alle 20 dal Lago di Bracciano (località “la marmotta”) e si è diretta attraverso viottoli di campagna e tratturi fino a Martignano. Una volta arrivati, sono state distese le tovaglie in riva al lago e apprestata la mensa alla luce della luna. Tra le varie leccornie, l’unica consona a questo blog, è la crostata di fichi fatta da Annele, mia compagna e moglie. Ecco come (senza nessun tipo di modifica) riporta la ricetta

pasta frolla:
mescolare 100 g di burro con 100 di zucchero, agggiungere un uovo ntero e un pizzico di sale. Incorporare 200 g di farina eun pizzico (piccolo) di lievito in polvere. Mescolare in modo da non avere grumi di burro. Lasciare in frigorifero 20 minuti.
Stendere poco più di metà dell'impasto in una tortiera ricoperta possibilmente da carta forno. Farcire con uno strato di marmellata di fichi e se ci sono anche fichi freschi tagliati in quattro. Tagliare delle strisce di pasta e formare una griglia che ricopra la marmellata. Sigillare il bordo della crostata pizzicando con le dita. Cuocere per circa 30 minuti, Prima di servire spargere un po' di zucchero a velo.



La marmellata di fichi utilizzata non è nostra, ma di Silvia Sgarallino e Vincenzo Visco (quello degli striduli), da cui aspetto la ricetta originale.

Nessun commento:

Posta un commento