domenica 17 maggio 2020

Fase 2 ovvero una Bevanda a Base di Fiori di Sambuco

Con la Fase 2 ho deciso di ricominciare a scrivere sul Blog.
Oggi, 17 di maggio 2020, abbiamo avuto ospiti in giardino; non so quanto legalmente, ma molto in sicurezza. La Fase 2, cominciata da qualche giorno, ha confini burocratici molto più sfumati e momenti interpretativi molto ampi e più legati al buon senso rispetto alla Fase 1. A pranzo abbiamo avuto l'amica di sempre Tiziana, relegata in fondo al tavolone sotto il cedro in giardino. Qualche problema per servire i paccheri e riempirle il bicchiere di vino, ma dopo è andato tutto bene e i racconti dei sessanta giorni e di come li abbiamo vissuti sono fluiti tranquilli. 
Per il dopo pasto abbiamo abbiamo invece avuto ospiti Tony, la moglie Amina e la figlia Matilde. Con loro saremmo dovuti partire per partecipare al Festival di Musica Gnaoua a Essaouira (Marocco), lì dove con mia moglie abbiamo una casa nella Medina. Invece siamo tutti qui e, abbiamo servito loro una tazza di caffè e plumcake all'arancia. In più, per prolungare la discussione e per rinfrescarli dei primi caldi, abbiamo servito una bevanda, fatta a base di fiori di Sambuco freschi, arancia e acqua. La ricetta della bevanda la ho rubacchiata da questo sito
https://www.dueamicheincucina.it/2016/05/acqua-aromatizzata-allarancia-e-fiori-di-sambuco.html
ma la ho rinominata, in onore di questo momento tristanzuolo, "Fase 2". La dedico ai miei tre amici ai quali rinnovo l'invito, per il prossimo anno, alla casa di Essaouira.

Ingredienti
1 litro di acqua naturale
2 arance non trattate
3 fiori di sambuco freschi
Preparazione:
Dopo aver lavato i fiori (eliminando gli eventuali afidi che amano molto questa pianta), togliere il gambo legnoso e metterli in una caraffa in infusione in un litro d'acqua (la prossima volta la proverò gassata). Spremere nell'infusione il un’arancia e aggiungervi l’altra arancia a fette. Fate riposare in frigo per 6-8 ore prima di servire.
Io l'ho fatta riposare meno e alla fine vi ho aggiunto qualche cubetto di ghiaccio.

Commenti
Io ho trovato la bevanda un po' troppo "delicata", priva di profumi ben delineati. Forse la prossima volta metterò qualche fiore in più e/o allungherò i tempi di infusione. Comunque è un gran bel vedere e, soprattutto, come si evince dalla foto, ai mie amici e familiari è piaciuta molto 







Nessun commento:

Posta un commento