domenica 8 maggio 2016

Vitalba, Clematide, vitalbini, visoni, visrabbia (Ranunculaceae)

La vitalba (Clematis vitalba L.) è un rampicante caratterizzata da lunghi fusti ramificati che si allungano anche oltre i 20 metri avvolgendo i tronchi anche di notevole diametro. Le foglie si generano opposte sul fusto e appaiono imparipennate ognuna delle quali presenta da 3 - 5 segmenti di forma ovoidale-lanceolata. Si trova un po' ovunque nei terreni incolti in prossimità di siepi dove insieme ai rovi possono rappresentare delle barriere impenetrabili. In molti paesi è considerata un infestante.






I fiori sono ermafroditi, profumati, raggruppati in infiorescenze a cima bipara. Hanno 4 sepali petaloidei biancastro-verdastri, numerosi stami e ovario supero pluricarpellare.




La pianta, come quasi tutte le Ranuncolacae è ricca di alcaloidi tossici, che tendono ad accumularsi nei fusti e nelle foglie mature, mentre sono pressoché assenti nelle parti giovani della pianta. Quindi quando raccoglierete la vitalba per scopi alimentari, abbiate l'accortezza di prendere solo le cime dei getti, il germoglio e poco più.


Nessun commento:

Posta un commento