sabato 3 settembre 2011

Pizza d'acqua con sciroppo di more e panna

Ingredienti, per la pizza: uova (4) farina (3 etti) zucchero (3 etti), acqua (8 cucchiai o quanto basta), 1 bustina di lievito; per farcire: sciroppo di more con le more sciroppate contenute (1 barattolo da 500 ml), panna da montare, zucchero a velo.
Per la pizza, mescolare e infornare gli ingredienti. Una volta che è stata raffreddata, su una gratella direbbe un cuciniere esperto, tagliatela a metà e imbibite una parte della pizza con lo sciroppo di more ponetevi sopra le more (sentirete i semini quando la mangerete, ma l'ho detto è torta rustica) e spora ancora della panna. Ricomponete la pizza con la sua seconda metà, bagnatela leggermente con il resto dello sciroppo e guarnite con fiocchi di panna.
Considerazioni
Semplice e festosa questa torta rustica è stata ideata chi sa da chi nel Viterbese e tramandata da mia zia Maria Battaglini in Guidotti da Bolsena. Produttrice di un grande olio d'oliva, la zia, che ci ha lasciato qualche tempo fa, era gran cuoca. Questa ricetta, non la ho mai fatta, ma mille volte l'hanno fatta i miei figli quando erano piccoli e, la ragione è che non può fallire. Se infatti la mancanza assoluta di grassi (latte, olio o burro) la rende meno saporita, d'altra parte fa si che non possa fallire: lieviterà sempre risultando sempre sofficissima. A dare il sapore al tutto ci penserà lo sciroppo di more, di cui di seguito do la ricetta.


Nessun commento:

Posta un commento