sabato 4 giugno 2016

Sciroppo di Sambuco

Ho bevuto per la prima volta questo sciroppo in Friuli, dove il Bar di Sauris di Sopra ne serviva uno semiartigianale allungato con acqua o, meglio ancora, con prosecco. Quest'anno la fioritura di un mio sambuco del giardino è stata piuttosto copiosa e mi è ritornato in mente lo sciroppo e la voglia di farlo in casa. Il web è pieno di ricette sullo sciroppo, con poche varianti. Se i componenti principali sono sempre gli stessi (fiori di sambuco, zucchero, acido citrico e limoni) variano un pochino le proporzioni e i tempi di infusione.


La provincia di Bolzano sul suo sito http://www.bolzano.net/ricette/sciroppodisambuco.html indica 4 ricette con piccole variazioni. 

Comunque io in definitiva ho elaborato la seguente e mescolando quello che prendevo di qui e di la.
Ingredienti:
15-20 Infiorescenze di sambuco (con tutto il picciolo e ripulite dalle bestiole che vi alloggiano)
1 Kg di Zucchero semolato bianco
1 Kg di Zucchero scuro
50 grammi di Acido Citrico (il mio curiosamente comprato 
in supermercato greco)
5 limoni 
2,5 litri di Acqua di rubinetto


Ho fatto sciogliere in un litro d'acqua, a calore moderato, lo zucchero e il citrato in un litro di acqua. Quando tutto si è sciolto, ho aggiunto l'altra acqua (fino a 2,5 litri) per raffreddare il composto e ho aggiunto tutto ai fiori di sambuco e ai limoni che nel frattempo avevo tagliato a fettone. I limoni erano del mio albero e dunque non trattatati, ma se non sono vostri lavateli con cura.



Ho coperto con un canovaccio, fatto macerare per 36 ore circa, ho filtrato strizzando bene i limoni 


e infine ho travasato il tutto in un barattolo che ora conservo al buio. 




Commenti: Si sente troppo l'acido citrico, forse ho esagerato, l'odore e il sapore sono grati anche se molto delicati (lasciare in infusione qualche ora in più? aggiungere più fiori?). 

Mia moglie, in mia assenza, lo ha servito come aperitivo mescolando lo sciroppo (2/10) insieme ad acqua gasatissima (2/10), prosecco (6/10), ghiaccio, e foglie di menta. Pare che abbia avuto un successone. Non ho foto che testimonino l'evento. Vi saprò dire a presto il mio giudizio.

Nessun commento:

Posta un commento