giovedì 22 maggio 2014

Raponzolo, Raperonzolo (Famiglia Campanulaceae)

Campanula rapunculus (Linneus) è una pianta erbacea biennale che possiede un fusto eretto, leggermente peloso, ramificato in alto. Le foglie basali sono di forma ovale, leggermente dentate e disposte a rosetta, mentre le foglie superiori sono lanceolate sessili e strette.

I fiori ermafroditi sono raggruppati in una infiorescenza racemose, con una luce corolla blu o viola a forma di campana, lungo circa due centimetri. Essi sono disposti lungo lo stelo in un cluster di fronte unilaterale abbastanza stretta. 

Il periodo di fioritura va da maggio a settembre. Il frutto è una capsula deiscente a forma di cono rovesciato con molti semi. La radice che si presenta come una piccola rapa  non contiene amido ma inulina la quale scindendosi produce levulosio anziché glucosio



In Italia è presente in tutte le regioni tranne Sicilia e Sardegna, cresce nei campi e nei luoghi incolti, al margine dei boschi e dei sentieri, negli oliveti e nei vigneti, dove predilige terreni freschi, senza ristagni d’acqua, fertili e tendenzialmente calcarei, si adatta però anche a quelli sassosi.

Fossi nato mille volte per altre mille volte vorrei rinascere solo per poter ancora una volta raccontare la favola di raperonzolo ai miei figli steso sul lettone grande. A Giovanni che si addormentava rannicchiandosi vicino tenendo, stretti nel suo pugno, i miei capelli. A Francesca che si sdraiava come una croce di sant'Andrea e si addormentava tenendo nella bocca il bordo masticato del suo fazzoletto, lei che mai ha posseduto un ciuccio né mai si è attaccata a un biberon. Ed io raccontavo di raperonzolo e dei suoi lunghi capelli di seta, del principe e della strega e della mamma ingorda di raperonzoli che ne barattò una manciata con sua figlia che per questo fu costretta a una lunga solitudine in cima a una torre. Tempi in cui le madri erano ragni pelosi e i padri irraggiungibili modelli da imitare. La misoginia dei Grimm sarà poi amplificata dal principe dei maschilisti: Walt Disney. Scompariranno addirittura le madri, ridotte solo a comparse o a matrigne perfide e streghe. E i padri "re leoni" assurgeranno ad assoluti protagonisti positivi delle vite favolose di Pocahontas, Fievel e poi sirenette, belle e bestie e Mulan varie
Ma torniamo a noi come si può barattare una figlia per dei raperonzoli? Difficili da trovare, con la radice grassoccia solo in inverno o all'inizio di  primavera quando già comincia a perdere quel sapore di noce che lo fa spiccare tra i nella sinfonia delle misticanze. Poi arriva l'estate e la radice è un arido pezzo di legno fibroso e senza sapore. In questa stagione la modesta piantina, abile a confondersi tra mille congeneri senza interesse alimentare o estetico, esplode con una lunga spiga fiorita di indaco. E uno passa per il prato fiorito di raperonzoli e si domanda come mai non li aveva notati prima alla fine dell'inverno quando li cercava per le sue insalate. Ma certo perché la pianta e modesta piccolina con un verde smorto. Bisogna poi trovarla anche in posti adeguati dove il terreno sia sufficientemente morbido o sabbioso da poter estrarre la radice senza che il lungo fittone si spezzi. Si la regina sapeva tutto questo e ancor di più sapeva che solo una strega poteva raccoglierne abbastanza per saziare le sue voglie di puerpera, che neanche i suoi cuochi gallonati o i suoi soldati più abili potevano di tanto.
PS Non dimenticate, dopo averla raccolta di pulire molto bene la radicina raschiandola con un coltellino in modo da lasciare alburno il fittone.




Nessun commento:

Posta un commento