lunedì 14 settembre 2020

Liquorino di Prugnolo (Prugnolino?)

La raccolta di frutti del prugnolo è stata proficua, in quattro e quattr'otto ne abbiamo colti quanto ci bastavano. Ci siamo fermati a circa mezzo chilo perché almeno per quest'anno volevamo solo limitarci a vedere come veniva il liquorino se la procedura scelta fosse la più idonea. Quelli che abbiamo preso ci sono serviti per circa 800 ml di prodotto finito. 


La ricetta da cui siamo partiti, apportando alcune variazioni, è rubata al sito:
http://blog.giallozafferano.it/cuocapercaso/liquore-al-prugnolo/


Dopo una sommaria lavata (lavarli da cosa?) i 550 gr di prugnoli, sono stati immersi in 500 ml di alcool al 95% insieme a 4 noccioli di pesca 2 chiodi di garofano.

Chiuso il tutto in un barattolo di vetro, sono stati lasciati stare al buio in dispensa. 

Dopo circa 40 giorni, passato il succo, abbiamo timidamente provato a estrarre qualche cosa dalle bacche residue, ma con pessimi risultati. Il frutto ha un nocciolo molto grande, una buccia coriacea e una polpa sottile e sfilacciosa che impediscono l'uso di qualsiasi tecnica di estrazione del succo (da me conosciuta). Mia moglie ne ha assaggiato uno e ha detto che l'aspro era perso e che si sarebbero potuti usare per insaporire un gelato alla crema. Non credo che gli ospiti gradirebbero.

Abbiamo aggiunto 350 ml di vino bianco (uno Chardonnay di non eccelsa ma neanche scadente qualità) nel quale era stato sciolto 150 gr di Zucchero bianco

Abbiamo filtrato tutto prima attraverso un colino a maglie fine di metallo e quindi usando una calza di stoffa da marmellata. Non è venuto limpidissimo, ma il colore ci è sembrato sufficientemente accattivante da non dover andare avanti (come suggerisce il sito citato) con altri sistemi di filtraggio.

Infine abbiamo riempito le bottiglie per far maturare il tutto per una altra mesata al buio. 


Non prima di aver fatto un assaggino. 

Il liquore è piacevole, ha un deciso sentore di prugna con un gradevole retrogusto amaro/aromatico dato dai noccioli di pesca. Il chiodo di garofano non l'ho percepito e forse è stato un bene. Forse leggermente troppo forte come gradazione. Aspettiamo la sua maturazione finale. 

Siamo rimasti abbastanza soddisfatti. Ve lo consigliamo.

Nessun commento:

Posta un commento