martedì 30 agosto 2011

Torta gelato alle more

Ingredienti (x 6-8), un pacco di savoiardi, more fresche o surgelate (una tazza) o sciroppo di more, gelato di crema fatto con uova (4 tuorli), latte (250 ml), panna (150 ml), zucchero (150 gr). Facoltativo: panna da montare e more fresche.
Per questa ricetta c’è bisogno di una gelatiera, con la quale farete un gelato di crema con le dosi indicate. Mentre la gelatiera fa il suo lavoro, ricoprite il fondo di una teglia rotonda a cerniera con dei savoiardi in modo da lasciare il minimo degli spazi liberi. Preparate uno sciroppo mettendo in un pentolino una tazza di more in mezza tazza di acqua e un paio di cucchiai colmi di zucchero. Fate bollire finché lo zucchero non sia completamente sciolto e le more siano leggermente sfatte. Passare per un colino, premendo bene le more, e con il liquido ottenuto imbevete bene i savoiardi. Raffreddare e, quando il gelato di crema sarà pronto stratificarlo sui savoiardi e mettere in freezer. Servire decorando (se volete) con more fresche e panna.
Considerazioni
Va da se che gli strati possono essere vari (savoiardi, gelato, savoiardi...) e che uno di questi può essere fatto utilizzando il gelato di more, ovvero sostituendo la panna con altrettanto sciroppo di more.
Al posto dei savoiardi si possono poi usare dei dischi di pan di spagna, fatti o comprati.
Fuori stagione morifera, si può utilizzare dello sciroppo di more che avrete preparato secondo la ricetta che segue oppure more surgelate. Tenete presente che le more si conservano molto bene (per lo meno da un anno all’altro) surgelate; basterà aggiungere ai frutti, sistemati nei sacchetti, un cucchiaio abbondante di zucchero ogni tazza di more. Mescolate chiudete e surgelate il più velocemente possibile. 

Nessun commento:

Posta un commento